vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Officine Filosofiche

E' un centro di ricerca dedicato soprattutto alla filosofia francese e tedesca contemporanea (Merleau-Ponty, Foucault, Deleuze, Derrida, la scuola di Francoforte, l'antropologia tedesca del '900); a partire da questo, da molti anni il gruppo lavora soprattutto all'approfondimento del rapporto tra filosofia e ecologia.

Il gruppo di ricerca Officine Filosofiche, diretto dal prof. Manlio Iofrida, si è costituito nel 2008, grazie all’incontro di ricercatori bolognesi e fiorentini, che incentrano il loro lavoro sulla filosofia francese contemporanea, sull’antropologia tedesca del ‘900, sul marxismo e sulla Scuola di Francoforte.

Nel corso dei dieci anni dalla fondazione, esso ha organizzato un gran numero di seminari, convegni, presentazioni di volumi legato al dibattito filosofico italiano e internazionale; nel corso degli stessi anni, il cerchio dei partecipanti si è esteso a livello nazionale e internazionale: il gruppo conta ora, oltre alle unità bolognese e fiorentina, un’unita pisana, articolata fra l’Università di Pisa e la Scuola Normale Superiore, nonché docenti di prestigiosi atenei internazionali (Parigi, Toronto).

In corrispondenza a questo, Officine Filosofiche, ha raggiunto una notevole visibilità nel dibattito filosofico italiano, divenendo un punto di riferimento importante per il confronto e lo sviluppo delle discussioni nei settori di ricerca di cui si occupa, nonché per molti studiosi e studenti della nostra Università.

I risultati delle ricerche vengono regolarmente pubblicati nella collana “Officine Filosofiche”, edita da Mucchi: siamo ormai giunti alla pubblicazione del quinto volume.

Da due anni, come sottogruppo del gruppo Ubiminor, Officine Filosofiche svolge anche seminari validi per il corso triennale in Filosofia dell’Università
di Bologna.

Contatti

Manlio Iofrida

Professore associato confermato

Dipartimento di Filosofia e Comunicazione

Via Zamboni 38

Bologna (BO)

tel: +39 051 20 9 8323