vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Centri di ricerca

Il dipartimento è sede di quattro centri di ricerca che integrano i diversi interessi scientifici e culturali nelle scienze umane dei rispettivi ambiti, al fine di allargare le prospettive strettamente disciplinari e di favorire le relazioni interdisciplinari delle attività di ricerca.
CIS
CIS Il Centro Internazionale per la Storia delle Università e della Scienza (CIS) è un Centro studi del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell'Università di Bologna.
Cogito
logo cogito Cogito è un centro di ricerca in filosofia il cui scopo è promuovere la ricerca e l'internazionalizzazione su specifici progetti.
Officine Filosofiche
Officine Filosofiche E' un centro di ricerca dedicato soprattutto alla filosofia francese e tedesca contemporanea (Merleau-Ponty, Foucault, Deleuze, Derrida, la scuola di Francoforte, l'antropologia tedesca del '900); a partire da questo, da molti anni il gruppo lavora soprattutto all'approfondimento del rapporto tra filosofia e ecologia.
TraMe
TraMe_immagine Il Centro è dedicato alla ricerca interdisciplinare sui generi, le pratiche di rappresentazione e i luoghi della memoria culturale e individuale in situazioni di conflitto e post-conflitto, violenze e traumi collettivi.