Proiezione "Campo de Batalla. Cuerpo de Mujer"

23/11/2016 dalle 15:00 alle 17:00

Dove Scuola Superiore di Studi Umanistici dell'Università di Bologna - via Marsala, 26 Bologna

Contatto di riferimento

Partecipanti Fernando Álvarez
Cristina Demaria
Anna Maria Lorusso
Daniele Salerno
Lizel Tornay
Patrizia Violi

Aggiungi l'evento al calendario

Il 23 novembre dalle ore 15 presso la Scuola Superiore si proietterà il documentario Campo de batalla. Cuerpo de mujer (2013-73'), con la regia e sceneggiatura di Fernando Álvarez da una ricerca di Lizel Tornay e Victoria Álvarez. Il film sarà sottotitolato in italiano. Seguirà un incontro con Fernando Álvarez e Lizel Tornay.

Durante il terrorismo di Stato in Argentina (1976-1983), le donne detenute e scomparse subirono violenze definibili all’interno delle relazioni gerarchiche di genere. Diciotto sopravvissute alla detenzione in prigioni e centri clandestini disseminati in tutto il paese hanno raccontato le loro esperienze e i loro ricordi. Attraverso le voci delle testimoni, emergono le difficoltà incontrate per farsi ascoltare, per narrare le proprie esperienze, ma anche le forme di resistenza e le lotte per parlare e denunciare pubblicamente i perpetratori.

La proiezione si terrà all’interno del progetto IRSES MEMOSUR – A Lesson for Europe: Memory, Trauma and Reconciliation in Chile and Argentina, finanziato dall’Unione Europea.