vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Servizi

Consultazione, prestito, ricerche bibliografiche, riproduzione, servizi online

Orari di apertura
La biblioteca è aperta al pubblico dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle ore 18, il venerdì dalle ore 9 alle ore 14,30.

Orari di apertura dei servizi:
dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle ore 18, il venerdì dalle ore 9 alle ore 14,30.

 

 

L'accesso alla biblioteca è libero e i servizi sono erogati a tutte le tipologie di utenti. Per usufruire dei servizi è sufficiente iscriversi alla biblioteca presentando un documento di identità e il codice fiscale.   

 

 

 

 

 Consultazione in sede e distribuzione dei materiali
Nella sala di consultazione, a scaffale aperto, sono presenti circa 7500 volumi classificati per materie con il sistema decimale Dewey. Sono bibliografie, enciclopedie, lessici, concordanze, storie della filosofia , le opere dei classici in originale e in traduzione, ecc.
Nella sala periodici sono esposte le ultime annate delle riviste in abbonamento corrente e l'intero posseduto di quelle maggiormente consultate.
I materiali della sala di consultazione sono esclusi dal prestito esterno: è possibile effettuare fotocopie in sede, nel rispetto delle leggi vigenti in materia di diritto d'autore (legge 248, 18/8/2000).
Ai docenti e ricercatori del Dipartimento di Filosofia è consentito un prestito interno, di breve durata, dei volumi della sala.

 

 

Sezione testi d'esame
Nella sezione a scaffale aperto denominata "TESTI d'ESAME" la biblioteca mette a disposizione degli studenti di filosofia i testi per la preparazione degli esami dell'anno accademico in corso e di quello precedente. E' possibile il "prestito notturno e festivo" di questo materiale a partire da un'ora prima della chiusura, fino ad un massimo di 4 volumi, che dovrà essere riconsegnato tassativamente l'indomani entro le ore 9.30; se presi il venerdì, la riconsegna è per il lunedì successivo entro le ore 9.30.
La mancata riconsegna del materiale entro il termine indicato comporta la sospensione dal prestito esterno per un mese.

 

 

 Prestito locale
I libri della Biblioteca di Filosofia sono ammessi al prestito esterno, ad eccezione dei volumi della sala di consultazione, dei periodici, delle opere di antiquariato, di quelle in cattivo stato di conservazione e dei materiali non cartacei (cd-rom, microfilm, microfiches,ecc.).
Le richieste possono essere inoltrate:
- al banco prestiti max 5 per volta da consegnare entro le 17.15 (lun-gio) e le 13.30 (ven). La distribuzione avviene ogni ora a partire dalle 9.30;
- online max 4 per volta dal catalogo delle biblioteche http://sol.unibo.it.

Prestito interbibliotecario e document delivery
La Biblioteca di Filosofia effettua servizio di prestito interbibliotecario e document-delivery (ILL e DD.). Esso consente di ottenere in prestito temporaneo volumi posseduti da altre biblioteche italiane  e fotocopie di articoli da periodici. Le spese da rimborsare alle biblioteche prestanti sono a carico dei richiedenti.
Le biblioteche che richiedono questo servizio a favore dei loro utenti devono farsi carico della corretta utilizzazione del materiale bibliografico avuto in prestito e della sua restituzione alla biblioteca di Filosofia nei tempi dovuti. Il servizio di ILL e DD non e' gratuito ma prevede un rimborso spese.
Per ulteriori informazioni su recapiti e modalità del servizio consultare la pagina:
http://acnp.cib.unibo.it/cgi-ser/start/it/bib/df-b.tcl?libr=BO210
 
Informazioni bibliografiche e Reference
E' attivo in biblioteca un servizio personalizzato di assistenza e di ricerca bibliografica su banche dati disciplinari.
Per informazioni telefonare allo 0512098327 o inviare una mail a filcom.bibliofil@unibo.it   

Servizi on line
Reference digitale "Chiedi al bibliotecario"
E' un servizio centralizzato di assistenza on-line fornito dalle biblioteche dell'Università di Bologna.
Il servizio offre risposte a quesiti semplici di natura bibliografica, indicazioni sulle strategie di ricerca e sulle fonti da consultare. Fornisce inoltre informazioni sui servizi bibliotecari dell'Ateneo.
Per utilizzarlo occorre compilare l'apposito modulo indicando, in modo chiaro e corretto, l'indirizzo e-mail, il motivo della richiesta e la domanda che si vuol rivolgere.
La richiesta verrà inoltrata ad un gruppo di bibliotecari che provvederanno a inviare la risposta al tuo indirizzo e-mail, entro 3 giorni lavorativi.