Sede Azzo Gardino - servizi

Servizi erogati e i relativi regolamenti

Orari di apertura

La biblioteca è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30

Orari di apertura dei servizi

• Iscrizione al prestito
    lunedì-giovedì: dalle ore 8.30 alle ore 17
    venerdì: dalle ore 8.30 alle ore 13.30
  • Prestito domiciliare
    lunedì-venerdì: dalle ore 8.30 alle ore 18.30
  • Prestito testi d'esame
    lunedì-venerdì: dalle ore 8.30 alle ore 17

.

Consultazione

La Biblioteca è aperta a tutti, con priorità per gli studenti del Dipartimento.

Libri

Tutti i libri sono liberamente accessibili sugli scaffali, a eccezione di quelli inclusi nei programmi d’esame del Dipartimento e quelli con collocazione "SALA I" che devono essere richiesti al banco di distribuzione. All’inizio delle scaffalature sono elencate le discipline che gli scaffali contengono; una segnaletica sui ripiani indica l’inizio delle sezioni.

Enciclopedie e Dizionari

Sono liberamente accessibili in una delle due sale di lettura.

Periodici

Nella sala di lettura sono conservate circa 75 delle 230 testate di periodici che la Biblioteca possiede. Le prime sono liberamente accessibili; le seconde vanno chieste al banco prestiti

Quotidiani

All'interno della BIlbioteca si possono consultare le versioni online di: Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa.

Prestito

Il prestito, previa iscrizione al servizio, è aperto a tutti gli studenti dell'Ateneo e agli utenti delle biblioteche del polo bolognese. Per l'iscrizione è necessario un documento d'identità valido e il badge. L'iscrizione al prestito ha validità un anno dalla sua attivazione.
Sono esclusi dal prestito domiciliare:

• Testi in programma d'esame
  • Volumi contrassegnati in OPAC con la dicitura "per sola consultazione interna"
  • Periodici

È possibile chiedere una proroga del prestito anche telefonicamente (051-2092258); la richiesta va fatta entro tre giorni dalla scadenza del prestito. Le 3 proroghe, di 15 giorni, sono concesse se il testo non è stato prenotato da altro utente. I libri presi a prestito vanno restituiti entro la data di scadenza: il ritardo nella consegna comporta un periodo di sospensione dal prestito, che sarà proporzionato al ritardo. È possibile controllare on-line la data di scadenza dei propri prestiti.

Libri in programma d'esame

In Biblioteca sono reperibili tutti i testi inclusi nei programmi d’esame dei vari corsi del Dipartimento. Le collocazioni dei testi in programma d’esame si trovano in OPAC o nei raccoglitori sul banco della distribuzione (Vedi "Testi d’esame" nel box Documenti). I libri dell’anno accademico in corso e di quello precedente vanno chiesti al banco della distribuzione: ogni studente, consegnando il tesserino magnetico (badge) o un documento, può prendere al massimo tre volumi alla volta ed è obbligato a riconsegnarli entro due ore. L’elenco dei libri d’esame è comunicato alla Biblioteca Universitaria e alla Biblioteca di Discipline Umanistiche, dove sono disponibili per il prestito domiciliare.

Prestito Interbibliotecario e Document Delivery

Le biblioteche possono ottenere libri in prestito e fotocopie di articoli per i loro utenti.
Le richieste di document delivery possono essere inviate via NILDE o per posta elettronica all'indirizzo: filcom.interbibCOM@unibo.it.
Le richieste ILL possono essere effettuate attraverso il servizio SBN-ILL o per posta elettronica all'indirizzo: filcom.interbibCOM@unibo.it.
Sono richieste reciprocità del servizio e rimborso spese.

Accesso alla rete

• 16 postazioni fisse: si accede con le credenziali di Ateneo.
  • AlmaWifi: gli studenti possono collegarsi alla rete con i loro portatitili, si accede al servizio con le credenziali di Ateneo